Domenica 14 aprile si celebrerà la seconda giornata del Seminario per i decanati dall’VIII al XIII.
Carissimi sacerdoti,
nel decimo anniversario dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium, risuonano ancora le parole del Santo Padre sul fervore apostolico contagioso, capace di suscitare vocazioni al sacerdozio, alla vita consacrata e matrimoniale. “Dove c’è vita, fervore, voglia di portare Cristo agli altri, sorgono vocazioni genuine” (EG, n. 107). Che bello pensare anche alle comunità parrocchiali della nostra arcidiocesi come a luoghi capaci di risvegliare nei giovani il desiderio di consacrarsi a Dio e all’evangelizzazione, attraverso la preghiera insistente per le vocazioni e il coraggio di proporre ai giovani un cammino di speciale consacrazione!
Le parole del Papa ci spronano, così, a promuovere nei nostri contesti ecclesiali la pastorale delle vocazioni a una speciale consacrazione, sostenendo sia quei giovani che attraverso il discernimento vocazionale si interrogano sulla volontà di Dio nella loro vita, sia il percorso di chi ha già manifestato il suo “Fiat!” e vive l’esperienza di approfondimento vocazionale presso il Seminario arcivescovile.
Oltre alla preghiera e all’accompagnamento vocazionale, la nostra arcidiocesi promuove come ogni anno la GIORNATA DEL SEMINARIO, per annunciare la bellezza di consacrarsi a Dio nel sacerdozio ministeriale, invitando i giovani a interrogarsi sul senso della vita e spronandoli a essere “viandanti della fede”, felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra (cf. EG, n.106). In questa giornata la comunità diocesana è chiamata, dunque, a esprimere con gioia il suo sostegno spirituale e materiale alla realtà del Seminario, manifestando la sua vicinanza a coloro che si stanno preparando al ministero ordinato.