GMG diocesana 2023 – Radici di Gioia

Carissimi giovani,
la recente GMG di Lisbona ha dato l’opportunità a 1 milione e mezzo di giovani di creare un ponte umano tra persone di nazionalità e culture diverse, unite dall’unica fede in Cristo Gesù. Papa Francesco a Lisbona, guardando alla gioia di Maria, ha esortato i giovani a essere radici di gioia perché la gioia è missionaria.
Il bisogno planetario di pace si innesta a quello più territoriale legato ai giovani di Napoli e alla possibilità di fruire dei beni della Chiesa per creare lavoro e per liberare gli impoveriti. Tra i beni della Chiesa, quelli artistico-culturali possono sostenere un accompagnamento vocazionale affinché la fede professata possa esprimere spazi di santità attraverso scelte significative per la vita del giovane e per il bene del proprio contesto.

Scheda sintetica
A. Cammino di pace. Partendo dalla Chiesa Cattedrale alle ore 17,00 è programmato un cammino pacifico, così da ricordare le vittime della guerra, sensibilizzare alla smilitarizzazione e invocare lo Spirito Santo per il dono della pace.
Alle 17,45 si arriverà in piazza Calenda adiacente al teatro Trianon.

B. Festa della fraternità.
Alle ore 17,45 ci sarà un momento di animazione festosa perché il popolo della pace manifesti al mondo l’amicizia nelle relazioni tra fratelli e sorelle nella fede.

C. Parola di vita.
Alle ore 18,00 in Basilica della Santissima Annunziata Maggiore è programmato l’incontro con l’Arcivescovo don Mimmo Battaglia in uno schema di preghiera.
Alle ore 19,00 è previsto lo spostamento verso il luogo dei workshop.

D. Laboratori di speranza.
Dalle 19,15 alle 20,15 si terranno i workshop nei diversi luoghi.

E. Radici di gioia.
Alle 20,30 nella Parrocchia Basilica di San Giorgio Maggiore è programmata l’adorazione eucaristica animata con la possibilità di celebrare il Sacramento della Riconciliazione.


Iscriviti alla GMG diocesana e ai workshop al link https://forms.gle/iNqgM2TH7uhrf9pn6 e scarica l’App di Sii Turista per aggiornamenti e mappe https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lucademartino.siiturista.

GMG diocesana 2023 – Radici di Gioia