Quando lo sguardo amorevole e creativo di Dio ci raggiunge in modo del tutto singolare in Gesù la nostra vita cambia. Nella misura in cui apriamo il nostro cuore al suo amore «tutto diventa un dialogo vocazionale, tra noi e il Signore, ma anche tra noi e gli altri. Un dialogo che, vissuto in profondità, ci fa diventare sempre più quelli che siamo: nella vocazione al sacerdozio ordinato, per essere strumento della grazia e della misericordia di Cristo; nella vocazione alla vita consacrata, per essere lode di Dio e profezia di una nuova umanità; nella vocazione al matrimonio, per essere dono reciproco e generatori ed educatori della vita» (Francesco, Messaggio per la 59a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, Roma, 8 maggio 2022).
L’annuale Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni ricorda che la nostra vita è il frutto di un atto d’amore gratuito e libero da parte di Dio e che ogni giorno siamo chiamati a fare della nostra esistenza un dono per gli altri: «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date!» (Mt10,8). Pur distinti dall’originalità della creazione, i nostri volti diversi, uniti insieme, possono creare un meraviglioso poliedro (cfr. Francesco, Christus vivit, n. 207). La Chiesa è un poliedro di storie, di sguardi, di racconti, di esperienze accomunate da quella parola che…in quel tempo ciascuno di noi ha sentito rivolta a sé: Seguimi! (Mt10,8), una parola capace di interpellare e di dare senso al nostro vissuto.
Pertanto, affinché molti sappiano riconoscere la stessa voce che li invita a lasciare tutto e a seguire il Maestro, l’Ufficio Diocesano per le Vocazioni invita la comunità diocesana a pregare per il dono delle vocazioni:
– giovedì 27 aprile, nelle parrocchie e nelle comunità religiose con il S. Rosario e con l’Adorazione Eucaristica a tema vocazionale;
– domenica 30 aprile, 60ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, nella preghiera dei fedeli durante le SS. Messe;
Le nostre comunità sono, inoltre, invitate a partecipare alla Veglia Vocazionale Diocesana presieduta da S.E.R. mons. Domenico Battaglia, che si terrà venerdì 28 aprile presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (Capodimonte).
Nel sussidio in allegato troverete:
il tema annuale dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni;
il S. Rosario vocazionale;
un possibile schema di Adorazione Eucaristica vocazionale;
la Preghiera dei Fedeli per la IV domenica di Pasqua;
la Preghiera per la Giornata Mondiale per le vocazioni.